Cerca tra le aziende della Galleria

Per informazioni e adesioni al progetto Galleria dei Mecenati:

industria.cultura@impactsrl.it

PROFILO AZIENDALE


Da un esame dei documenti storici posseduti dalla famiglia Rossi si riscontra un suo legame con l’attività di “battiferro” fin dal 19° secolo. La lavorazione dei metalli costituiva infatti una tradizione molto radicata nella vallata di Arsiero, favorita sia dalla presenza dell’acqua del torrente Posina, che forniva forza motrice in quantità, sia dalla vicinanza di boschi ricchi di legna, dalla quale si ricavava il carbone per i magli utilizzati a quel tempo per la realizzazione di attrezzi agricoli destinati alle vicine campagne.
La famiglia Rossi ha saputo nel tempo accrescere e consolidare questa tradizione, accogliendo le sfide dello sviluppo industriale e dando vita ad un’azienda conosciuta a livello mondiale e in costante evoluzione.
Al padre Coriano, possessore si un maglio e di un diritto d’uso dell’acqua, successero nel 1950 i figli Nello, Pietro e Olindo. I danni alla roggia provocati dall’alluvione del 1966 portarono i due fratelli Pietro e Olindo, ad avviare la transizione della "Forgerossi" da piccola attività artigianale a quella di vera e propria industria, collocandosi nella nuova zona industriale, con tre nuovi capannoni, una trentina di operai, quasi tutti forgiatori, e moderni impianti produttivi.

Negli anni ‘70 Giorgio Rossi succede al padre alla guida dell’Azienda, lancia nuovi prodotti sui mercati esteri, fino a rendere "Forgerossi" un'importante realtà internazionale.
 
Nell'anno 2008 i figli di Giorgio Rossi, Alberto e Marco, raccolgono il testimone del padre e sono alla guida dell'Azienda, continuando, nell'innovazione, ma nel rispetto della tradizione, la storica attività della famiglia Rossi.

Forgerossi spa

Forgerossi S.p.A. è un azienda vicentina fondata dalla famiglia Rossi, leader nella produzione di anelli laminati, flange, sfere, sagomati su disegno del cliente e forgiati vari. La materia prima utilizzata è costituita da acciai al carbonio, legati, e inossidabili. La Forgerossi S.p.A. è equipaggiata per eseguire al suo interno i principali trattamenti termici richiesti dal cliente al fine di garantire le qualità del materiale fornito secondo le specifiche tecniche richieste dal cliente stesso o in conformità alle normative internazionali. Tutti i prodotti, da varie dimensioni e peso, possono essere forniti allo stato grezzo, semilavorato o completamente finito. L’azienda, oltre alle numerose certificazioni di prodotto da parte dei maggiori enti internazionali, opera con Sistema di Qualità in accordo a UNI EN ISO 9001:2008. Una particolare attenzione viene posta alla ricerca applicata ai nuovi materiali, grazie alla presenza di un ufficio dedicato alla Ricerca, con personale altamente qualificato che collabora direttamente con l’Università a Vicenza. I prodotti Forgerossi trovano applicazione nei più diversi campi quali petrolchimico, energetico e della meccanica in generale.
  • Forge ad arte
  • Nuove idee al lavoro
sede legale: Via Cartiera di Mezzo, 38 - 36011 Arsiero (VI)