Cerca tra le aziende della Galleria

Per informazioni e adesioni al progetto Galleria dei Mecenati:

industria.cultura@impactsrl.it

PROFILO AZIENDALE

La tessitura Luigi Bevilacqua si costituisce a Venezia in forma societaria nel 1875 – ma la famiglia Bevilacqua esercitava l’arte tessile già nel 1700 - principale attività dell’azienda è la produzione su telai settecenteschi di velluti, lampassi, damaschi e rasi. Il dipinto di committenza veneziana del pittore Giovanni Mansueti, conservato presso il Liechtenstein Museum di Vienna e datato 1499, suggerisce addirittura che la storia della famiglia Bevilacqua tessitrice risalga al periodo del Rinascimento.
Nei primi decenni del ‘900 l’azienda acquista fama internazionale e partecipa a prestigiose esposizioni nazionali ed internazionali venendo insignita di molti premi.  
Fornitrice pontificia, oltre ad abbellire molte chiese veneziane, tra cui la Salute (la quale ogni anno in occasione della festa della Madonna si veste dei meravigliosi velluti soprarizzo realizzati dalla tessitura), San Marco, la Madonna dell’Orto, San Zaccaria, Santa Maria del Giglio, la Luigi Bevilacqua è presente con i suoi tessuti anche nelle basiliche di San Pietro e San Paolo, nella Camera Apostolica e nella Pinacoteca Vaticana. Le preziose stoffe della Luigi Bevilacqua hanno arredato, inoltre, prestigiosi palazzi veneziani, tra i quali Palazzo Volpi di Misurata, Palazzo Dario e Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò, e internazionali, tra cui la Sala Ovale della Casa Bianca, il Palazzo Reale Svedese, Casa Rosada in Argentina, il Palazzo Reale del Kuwait, il Cremlino. Preziosa è, inoltre, la collaborazione tra la Luigi Bevilacqua e famosi stilisti di moda.
Pur avendo affiancato alla produzione manuale una produzione meccanica, eseguita sempre su disegni esclusivi Luigi Bevilacqua (di cui l’azienda vanta una archivio di più di 3.500 esemplari), punta di diamante dell’azienda e orgoglio della famiglia Bevilacqua (che continua a gestire l’azienda da generazioni) rimane tutt’oggi la produzione manuale dei velluti soprarizzo realizzati su telai originali del Settecento, sempre più amati e apprezzati da stilisti e clienti di tutto il mondo.

Luigi bevilacqua srl

La tessitura Luigi Bevilacqua, fondata a Venezia attorno al 1700, è una delle più antiche tessiture d’Europa. Punta di diamante dell'Azienda è la produzione manuale dei suoi tessuti, creati su telai originali del sette-ottocento. Gesti precisi e misurati consentono la realizzazione di vere e proprie opere d'arte, raffinati tessuti destinati a decorare palazzi reali, teatri, residenze prestigiose e ad ispirare i più famosi stilisti e designers di tutto il mondo. Unico produttore italiano del velluto soprarizzo, la Bevilacqua vanta un archivio storico di circa 3500 disegni a disposizione della clientela. Ogni anno alcuni modelli della tradizione vengono riproposti con nuove e più moderne combinazioni di colore. Dagli anni '30 circa, alla produzione manuale l'azienda ha affiancato una produzione meccanica, eseguita sempre su disegni esclusivi Bevilacqua e con l'impiego di filati naturali e pregiati, per garantire la qualità e il prestigio del marchio.
  • Fornitura tessuti storici per mostre tematiche
  • Un'impresa museo: sede e lavorazioni storiche
sede legale: Sestiere di Santa Croce 1320 - 30135 Venezia (VE)