Cerca tra le aziende della Galleria

Per informazioni e adesioni al progetto Galleria dei Mecenati:

industria.cultura@impactsrl.it

PROFILO AZIENDALE


La Ercole Moretti & F.lli nasce nel 1911 per iniziativa di tre fratelli, Ercole, Norberto ed Iginio che  da semplici operai molatori avviarono una loro attività e diventarono imprenditori.   Sfruttando le loro abilità ed il mestiere che avevano svolto fino a quel momento , iniziarono a produrre perle Rosetta, che si producevano proprio tramite molatura,  ma introdussero anche le perle “a lume”, fatte a mano con l'aiuto di piccoli bruciatori a gas.
Il momento era particolarmente favorevole data la grande richiesta che veniva dalle colonie dell'Africa Occidentale, dell'America e dell'India di questo tipo di perle.
Tra le perle a lume dei Moretti le più apprezzate sono sempre state le Millefiori, realizzate accostando a caldo piccoli segmenti di bacchetta colorata denominati “millefiori”. Le perle Millefiori dei Moretti sono inconfondibili oltre che per la realizzazione a caldo, anche per la tecnica di molatura e lucidatura, successive alla lavorazione a caldo, che è sempre stata particolare e caratteristica.
Nei decenni successivi  si sono succedute molte tipologie diverse di lavorazione, cercando di assecondare il mutare dei gusti e dei costumi dei vari momenti: oltre ai classici modelli di perle veneziane, la ditta, prima in Italia,  iniziava la produzione nel 1937 delle perle cosiddette false ad  imitazione di quelle vere. A queste seguirono via via una quantità sterminata di bottoni di vetro che venivano utilizzati per il confezionamento di camicie oppure  perle ad imitazione delle pietre dure, in particolare del turchese.
Nel 1970 trova luogo in questa ditta l'invenzione dei ciondoli di murrina che ebbe un grandissimo successo,  ed infine i piattini e le ciotole, sempre in vetro murrino che continuano ad essere uno dei nostri fiori all'occhiello.
Ai giorni nostri l'azienda, ora nelle mani dei figli e dei nipoti dei fondatori, cerca di proporre bigiotteria e oggettistica, principalmente in vetro murrino, frutto di  un felice connubio  tra le tecniche tradizionali, la storia aziendale,  ed il gusto moderno.

Ercole Moretti

La Ercole Moretti & F.lli si è costituita nel 1911 per iniziativa di tre fratelli Moretti, Ercole, Norberto ed Iginio, con il programma di produrre due classici tipi di perle di vetro: la “Rosetta” ed il Mosaico “Millefiori”. L'azienda non ha mai interrotto la propria attività che continua tuttora con i figli e i nipoti dei tre fondatori. In tanti anni la gamma di prodotti si e' notevolmente arricchita e sono stati aggiunti molti tipi di perle: il mosaico “Africa”, il “sommerso”, il “fiorato”, le perle con l'avventurina, con foglia d'oro e d'argento, le imitazioni di pietre dure e quelle verniciate. All'inizio degli anni '70, alla produzione dei ciondoli di murrina, che hanno destato immediato interesse per l'originalità dell'idea e la perfezione dell'esecuzione. In seguito sono stati presentati piattini e ciotole, raffinati oggetti che riprendono la tecnica dei vetri murrini romani. Oggigiorno a fianco della produzione tradizionale si sono affiancate produzioni meno tradizionali all'insegna di un elegante design.
  • Fornitura pezzi storici per musei e mostre tematiche
  • La collezione storica
sede legale: Fondamenta Navagero 42 - 30141 Murano (VE)