Cerca tra le aziende della Galleria

Per informazioni e adesioni al progetto Galleria dei Mecenati:

industria.cultura@impactsrl.it

PROFILO AZIENDALE

La distilleria venne  fondata da GioBatta Poli nel 1898. Inizialmente il fondatore GioBatta produceva cappelli di paglia, attività piuttosto fiorente all’epoca. Non passò molto tempo che dalla proficua attività di commerciante GioBatta Poli passò ad una di tipo industriale: la distillazione delle vinacce. Fu così che costruì una piccola distilleria montata su un carretto e cominciò ad andare per case a distillare vinacce.
L’attività continuò ad essere seguita dal figlio Giovanni che raccolse l’eredità spirituale di suo padre e ricavò un impianto di distillazione modificando opportunamente la vaporiera a legna di una locomotiva. Un uomo dai principi morali inossidabili, Giovanni, (“Vendi caro ma pesa giusto!”, ripeteva sempre), ma anche spirito illuminato e progressista: era sua la prima auto della zona e aveva il telefono con il numero 2 (il numero 1 era quello del centralino della Tel.Ve., la Telecom di allora).
In seguito, nel ’56, l’impianto di distillazione venne modificato da Toni Poli (figlio di Giovanni) facendo fiorire l’attività di famiglia . Tale impianto è ancora tuttora in uso.
Attualmente la Distilleria è gestita da Jacopo Poli e dai fratelli Giampaolo, Barbara e Andrea. Essi portano avanti una tradizione e un obiettivo: far capire e apprezzare la fatica, la tenacia, ma soprattutto l’Amore racchiuso in un distillato, un Amore totale per la propria arte, per il proprio mondo, un Amore senza il quale nessun risultato sarà mai possibile.

Poli Distillerie

La Distilleria Poli è un'azienda a carattere artigianale, di proprietà della famiglia Poli, fondata nel 1898 da GioBatta Poli a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, nel cuore del Veneto, la regione più rinomata per la produzione della Grappa. Al suo interno è possibile vedere uno dei più antichi impianti di distillazione ancora funzionanti, completamente in rame e composto da 12 caldaiette a vapore a ciclo discontinuo. Nel suggestivo riquadro della Pedemontana Veneta la famiglia Poli apre le porte alle persone interessate a scoprire l'antico processo produttivo della Grappa
  • La diffusione della conoscenza
  • Poli Museo della Grappa a Bassano del Grappa
  • Poli Museo della Grappa a Schiavon
  • I valori della tradizione: la distillazione
sede legale: Via Marconi 46 - 36060 Schiavon (VI)