Confindustria Veneto
Dinanzi alla sempre più ampia affermazione nella società dei valori della libera iniziativa ed alla riconosciuta funzione sociale del libero mercato e della proprietà privata, il sistema confederale si pone con senso di responsabilità e con integrità morale l’obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese.

La Federazione Regionale degli Industriali del Veneto, in seguito denominata “Confindustria Veneto”, è stata costituita il 27 ottobre 1971 dagli imprenditori Veneti ed oggi, attraverso le Associazioni/Unioni Territoriali industriali della Regione, rappresenta oltre 12.000 aziende, con 350.000 addetti.

La Federazione non ha natura commerciale e non persegue fini di lucro.

La sua “missione” è caratterizzata dai seguenti scopi:

- Rappresentare e tutelare gli operatori industriali a livello regionale, nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni, le Organizzazioni politiche, economiche, sindacali e sociali, trattando in tale ambiti le questioni di interesse delle attività economiche e produttive e realizzando le condizioni migliori per lo svolgimento delle attività imprenditoriali.

- Affermare i valori dell’imprenditoria veneta e valorizzare la territorialità in tutte le sedi regionali, nazionali e comunitarie, anche nella prospettiva del decentramento in atto nell’organizzazione dello Stato.

- Partecipare alla formazione degli Organismi confederali secondo le disposizioni contenute nello Statuto di Confindustria e nei suoi regolamenti e concorrere ad assicurare il flusso delle informazioni alle Associazioni aderenti.

- Svolgere attività di studio e di ricerca e provvedere all’informazione ed alla consulenza delle Associazioni federate e delle Organizzazioni aderenti, relativamente ai temi economici e sociali della Regione Veneto.

- Studiare, proporre e promuovere tutte le azioni coerenti con le politiche comunitarie di interesse regionale.

Per raggiungere questi scopi, la Federazione degli Industriali del Veneto può contare sulle seguenti "risorse":

- le strutture della Federazione, delle 7 Associazioni/Unioni Territoriali provinciali e delle rispettive Società di Servizi
- Confindustria Veneto SIAV S.p.A.
- NEI S.p.A.
- Fondazione Nordest
- Fondazione Il Campiello
- Focus PMI
- Centro Internazionale di fiscalità e finanza d’impresa

Link ad altri documenti