Mostra: "Under the Cover/Archivi vivi"
Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana Venezia, 28 febbraio-3 marzo 2013
La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, nelle sue sale monumentali (Libreria sansoviniana) dal 28 febbraio al 3 marzo 2013 la mostra Under the Cover/Archivi vivi, curata da Mario Lupano e Alessandra Vaccari, insieme alla Soprintendenza archivistica per il Veneto, al Comune di Schio, e in collaborazione con il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.

La mostra è una riflessione progettuale sul tema della coperta e comprende materiali storici dell’archivio Lanerossi e lavori degli studenti del corso di laurea in Design della moda dell’Università IUAV di Venezia.


“Under the cover” si è sviluppato nell'ambito di “Archivi vivi”, progetto sperimentale open source, dedicato agli archivi d'impresa: l'ambizioso obbiettivo è di trasformare le risorse della storia e dell’antica genialità imprenditoriale testimoniate dalle carte d’archivio, in “cassetti delle meraviglie” da cui attingere nuove idee e impulsi per gli imprenditori di oggi e di domani.

La mostra è allestita nell’ambito del convegno La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società. Il ruolo delle Comunità patrimoniali nella partecipazione democratica alla cultura, che si terrà nel Salone della Libreria sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Marciana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) sabato 2 marzo, dalle ore 9.30 alle 18.00.
Maggiori informazioni...

In allegato comunicato stampa completo e invito all'evento

Allegati