Convegno: "Le radici del futuro: il patrimonio storico-culturale dell'impresa come strumento di comunicazione e valorizzazione dell'immagine aziendale"
Venerdì 22 novembre 2013 ore 15,00 - Salone Europeo della Cultura - terminal San Basilio, Venezia
Prendendo spunto dal tema dell'edizione 2013 del salone, ossia "Cultura#Manifattura", la Regione del Veneto e Confindustria Veneto, nell'ambito delle attività del progetto Industria e/è Cultura, propongono una riflessione su quanto la valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’azienda (quindi musei, archivi, tradizioni produttive, macchinari storici, ecc.) possa influire positivamente nel sostenere e mantenere viva proprio l'attività manifatturiera da cui esso deriva. Il convegno intende quindi indagare le ricadute positive che tale valorizzazione porta all’immagine dell’impresa ma anche alle sue produzioni, al fine di accrescere la consapevolezza del potenziale dell’eredità culturale come fattore strategico per uno sviluppo economico e sostenibile. Saranno perciò analizzati gli aspetti positivi e negativi del cosiddetto heritage marketing, valutando anche quali possano essere le modalità più efficaci per trasmettere e comunicare questo patrimonio, al fine di coniugare risultati aziendali e benefici per il territorio e la collettività.

Durante le tre giornate del Salone (22-24 novembre) sarà inoltre allestito uno stand della Regione del Veneto sul tema dei musei d'impresa, dove saranno presentate alcune tra le principali attività promosse dall’Assessorato alla Cultura. Tra queste sarà dato spazio alla presentazione della rete d'impresa “D.O.C. - Di Origine Culturale che si è costituita a luglio e a quella di altri musei di prodotto riconosciuti dalla Regione ai sensi della L.R. n.50/1984.

Il convegno rientra anche nelle attività della XII Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria nazionale.

Foto del convegno e dello stand:






Allegati