Percorso museale Tassotti-Remondini
Via S.F.Lazzaro 103, Bassano del Grappa (Vi)


L’attività della stamperia Tassotti in Bassano inizia nel 1957. Da subito c’è una attenzione particolare sulla antica stamperia dei Remondini attiva in Bassano dal 1657 al 1861 considerata dagli storici la più grande realtà editoriale d’Europa nel ‘700.
Con la collaborazione del Museo Civico, Giorgio Tassotti avvia la ricerca sulle stampe popolari, e sui rami e legni incisi dei Remondini, realizzando facsimili colorati a mano, come il “mondo alla rovescia” il “paese di cuccagna”, ecc. Nel giro di pochi anni la riproposta dei Remondini diventa parte importante nella attività della stamperia Tassotti.
Dal 1985, col trasferimento della stamperia nei più ampi locali del nuovo stabilimento e l’inserimento di nuovi macchinari di prestampa e stampa, la Tassotti ha avviato un percorso di storicizzazione della propria lunga attività. Tutte le attrezzature usate dalla Tassotti dal 1957 sono così state esposte, inserite in un contesto che parte dal '700 dei Remondini. Un vero e proprio museo Tassotti-Remondini che collega il passato con la odierna attività, particolarmente visitato dagli studenti di istituti d’arte e turisti italiani ed esteri. Personale specializzato illustra la storia della stampa, l’attività dei Remondini in Bassano e oltre mezzo secolo di attività della Tassotti, concludendo la visita di fronte a stampanti litografiche a più colori mentre producono carta decorativa a foglio, stampe artistiche o biglietti augurali, oppure assistendo alla stampa di una xilografia su torchio d’epoca.

Il percorso può concludersi nei locali della Carteria Tassotti da oltre 20 anni aperti in via Ferracina di Bassano al Ponte degli Alpini, dove è in esposizione permanente la “Raccolta Remondini” composta da originali del ’700 di stampe popolari, religiose e profane, libri da risma, carte da parato decorative. Una vasta raccolta di originali che hanno fatto la storia della Remondini.

Modalità di visita

MUSEO della STAMPA: presso la sede di Grafiche Tassotti a Bassano, visita su appuntamento dalle 8-12,30 alle 14- 17,30. SALA RACCOLTA REMONDINI: aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10-12,30 dalle 14,30 alle 19,30 escluso il lunedì. Presso CARTERIA TASSOTTI Via Ferracina 16/18 Bassano del Grappa.

Per informazioni e contatti:

www.tassotti.it

info@tassotti.it

Grafiche Tassotti è una:



Vai alla scheda completa nella sezione "Galleria dei Mecenati"